Partecipi come espositore alle fiere di settore? Impara a conoscere i tuoi clienti e crea una strategia fieristica di successo

Le aziende rappresentano ancora oggi un ottimo punto d’incontro tra la domanda e l’offerta e permettono alle aziende di raggiungere un gran numero di potenziali clienti. Il successo di un’azienda durante un fiera è garantito da numerosi fattori. E’ necessario innanzitutto pianificare una strategia di marketing fieristico che permette alle aziende di migliorare la propria visibilità online.

Per catturare l’attenzione dei potenziali clienti è necessario creare un funnel strategico. Il funnel è importante per acquisire nuovi clienti. E’ quindi rilevante in una buona strategie di web marketing. Si tratta di una sorte di imbuto che spinge il cliente ad effettuare l’acquisto.

Fasi del funnel strategico

Diverse sono le fasi del funnel strategico. Vediamo insieme quali sono.

  • La prima fase è chiamata top of the funnel – è quella fase del funnel che consiste nella fase in cui i visitatori giungono sul sito web grazie a sponsorizzazioni mirate
  • La seconda fase è chiamata middle of the funnel – è quella fase in cui i visitatori cercando informazioni su un determinato prodotto o sull’azienda oppure compilano un form per chiedere informazioni
  • La terza fase è chiamata bottom of the funnel – è quella fase che si verifica quando un potenziale cliente effettua un acquisto.

Creazione di un funnel

Non è semplice riuscire a far effettuare un acquisto ad un potenziale cliente se non vengono utilizzati gli strumenti di web marketing in maniera corretta. Le aziende devono proporre ai potenziali clienti contenuti che siano stati studiati attentamente analizzando anche la concorrenza. Per garantire un discreto successo, le aziende devono pianificare ogni singola fase del processo e devono analizzare gli strumenti strategici che aiutano a mostrare i prodotti e/o i servizi ai potenziali clienti.

Per riuscire a strutturare una buona strategia bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • Migliorare la propria immagine sul web – per migliorare la propria Brand Awareness le aziende promuovono i propri prodotto o i propri servizi attraverso canali come Facebook Advertising, Google Ads, ama anche attraverso i Social Newtwork. Altre aziende invece preferiscono seguire una strategia di Link Building.
  • Creazione di una landing page – le landing page che devono essere create devono essere persuasive e devono contenere una call to action attiva. In tal modo il cliente potrà immediatamente comprendere quali sono i vantaggi di quel prodotto o servizio promosso ed iscriversi ad un form di contatto per ricevere ulteriori informazioni.
  • Far provare il prodotto – molto spesso le aziende propongono demo video che sono ideali per far conoscere e provare un determinato prodotto o servizio.
  • Proporre offerte accattivanti – per catturare l’attenzione dei potenziali clienti le aziende propongono soluzioni vantaggiose per loro e sconti.

Grazie ad una buona strategia di web marketing e soprattutto grazie alla creazione di un funnel strategico le aziende riescono a capire in modo arrivano i potenziali clienti sul sito web e che effettuano acquisti e comprendono anche quali sono le loro preferenze.